Cà Montebello home page
azienda gallery news contatti confezioni vini rossi vini bianchi spumanti
< torna indietro
 

 

TIPOLOGIA Provincia Pavia IGT
VITIGNO pinot grigio
NEL BICCHIERE fermo

Vinificazione
In Oltrepò Pavese questa tipologia di uva ha trovato il suo habitat ideale ed ora è la più grande area di produzione di questo vitigno in Italia. Il microclima dell'Oltrepò dà le perfette condizioni di maturazione del uva con notti fresche e giornate molto calde. La vendemmia viene fatta a mano, al fine di cogliere ogni singolo grappolo d'uva al suo grado di maturazione ottimale.
Dopo la raccolta e la pressatura soffice, il mosto viene fatto fermentare in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Le fecce nobili verranno invece a contatto con il vino per un lungo periodo, al fine di far emergere la complessità degli aromi il vino è sarà sempre tenuta al fresco al fine al momento dell'imbottigliamento.

Caratteristiche Organolettiche
Colore: giallo paglierino, con riflessi verdognoli. Profumo: delicato, tipicamente fruttato, ricorda la pera matura. Sapore: secco, sapido, armonico, con una buona struttura.

Abbinamenti
Ottimo come aperitivo, accompagna deliziosamente il pesce e le carni bianche, non disdegnando le minestre asciutte e i piatti a base di uova.

 
> scarica la scheda
 
Azienda Agricola CA' MONTEBELLO di Scarani Luigi - Località Montebello 10 - 27040 Cigognola (PV) - Italy
tel. +39 0385.85182 - fax +39 0385.85146 - email: info@camontebello.it