Pinot Grigio Provincia di Pavia I.G.T.
Uve: Pinot Grigio
Tipologia: Vino Bianco
Note tecniche: In Oltrepò Pavese questa tipologia di uva ha trovato il suo habitat ideale ed ora è la più grande area di produzione di questo vitigno in Italia. Il microclima dell’Oltrepò dà le perfette condizioni di maturazione dell’uva con notti fresche e giornate molto calde. La vendemmia viene fatta a mano, al fine di cogliere ogni singolo grappolo d’uva al suo grado di maturazione ottimale.
Dopo la raccolta e la pressatura soffice, il mosto viene fatto fermentare in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Le fecce nobili verranno a contatto con il vino per un lungo periodo al fine di far emergere la complessità degli aromi. Il vino sarà tenuto al fresco fino al momento dell’imbottigliamento.
Note degustative: Colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli. Profumo delicato, tipicamente fruttato, ricorda la pera matura. Sapore secco, sapido, armonico, con una buona struttura.
Abbinamenti: Ottimo come aperitivo, accompagna deliziosamente il pesce e le carni bianche, non disdegnando le minestre asciutte e i piatti a base di uova.
Temperatura di servizio: 08° – 12° C
Contiene solfiti