Moscato Prov. Di Pavia I.G.T.
Uve: Moscato
Tipologia: Vino Bianco Dolce Frizzante
Note tecniche: Il nostro Moscato viene coltivato in una ristretta zona dell’Oltrepò Pavese e caratterizzata da un microclima particolarmente favorevole. Le sue caratteristiche lo rendono uno dei pochissimi vini Bianchi da dessert al mondo. Dopo un attento esame della maturazione delle uve, la vendemmia avviene manualmente. Le uve vengono diraspate e il mosto ottenuto rimane a contatto con le bucce a bassissima temperatura per 12 ore. Dopo la svinatura il mosto viene raffreddato e messo a riposare in vasche di acciaio inox. La fermentazione è controllata termostaticamente per raggiunge il livello giusto di zuccheri e alcool. Una volta che i vini iniziano a spumare, viene messo in bottiglia.
Note degustative: Giallo paglierino con riflessi dorati, i profumi floreali intensi e fragranti, sono caratterizzati da albicocca e fiori di pesco. Una delicata dolcezza suadente.
Abbinamenti: I più famosi di tutti sono il tradizionale “Panettone di Milano” e il “Pandoro di Verona”. Rientrano in questa categoria, anche tutti i tipi di torte e biscotti a base di pan di spagna; anche frutta e macedonie, godono della compagnia del Moscato.
Temperatura di servizio: 08° C
Contiene solfiti